L’arte come un gioco: il ruolo dell’artista è quello di renderci più consapevoli dei mutamenti in corso. E quale migliore epoca, come quella attuale, per poterlo fare?

Il 26 Febbraio alle ore 19.00, Datlas Erre con 18 fotografie in “Io Gioco” ci illustra un percorso di crescita di vita ed artistica insieme; il ruolo padre-figlio è il perno centrale su cui si snoda la mostra. Costretto infatti a casa dalla pandemia l’artista ha trovato nuova linfa creativa nel fotografare il genitore, prima più timidamente, si direbbe in linea con il suo carattere prudente e quasi timoroso, poi in maniera più forte e consapevole, spingendosi ad usare, ad esempio, i colori di alcuni frutti, per vivacizzare i lineamenti duri del volto paterno segnato dall’età. Questo gioco ha coinvolto non solo l’artista, ma anche alla fine il “modello”, assurgendolo a protagonista inconsapevole della maturazione artistica del figlio.

“per una visione ottimale della mostra, in tutte le sue funzionalità, sono consigliati:
– visione dal pc;
– utilizzo del broswer “Chrome”;
– visione da dispositivi mobili tramite App “Artsteps”.

Kaos48 Movimento partenopeo di arte cultura e società

Kaos48 è un progetto nato da un’idea di Fabrizio Scomparin e Stefano Nasti,  nel 2019 si aggiunge al team Paola Cimmino, con l’intento di agitare le acque e sensibilizzare gli animi ad una nuova primavera culturale.
Vuole far “succerere ‘o ‘48”, divulgando la cultura napoletana e non, a chi la ignora, “senza nulla a pretendere”.

“FACIMM SUCCERER O’ QUARANTOTTO”
(La rivoluzione)

Riproduci video

“La creatività genera dipendenza”

Kaos 48 restituisce l’idea di un’arte vibrante come risultato dell’influenza dei popoli che hanno dominato Napoli, ma che non l’hanno mai realmente sottomessa; al contrario si è arricchita e spesso ha restituito linguaggio e cultura, anche agli artisti di ogni parte. In ciascun campo ed epoca tantissimi autori, affascinati dalle atmosfere e dalle tensioni positive che aleggiano dentro e fuori la città, ne sono usciti arricchiti con nuove forme della loro stessa arte.

Citazioni d'Autore

citazioni: lucio amelio
citazioni: Andy Warhol
citazioni: Albert Einstein
Torna su